Dacia ha finalmente dato il via agli ordini per il suo nuovo modello Bigster, presentato con grande attesa al salone dell’Auto di Parigi tre mesi fa. Questo veicolo rappresenta il debutto del marchio nel segmento dei C-SUV, una categoria che continua a guadagnare popolarità tra gli automobilisti italiani. Con una gamma di motorizzazioni elettrificate e diverse opzioni di allestimento, il Bigster si propone come un’opzione interessante per chi cerca un’auto che combini funzionalità e design.
Motorizzazioni elettrificate e novità per il Bigster
Il Dacia Bigster si propone sul mercato con quattro diverse motorizzazioni, tutte accompagnate da tecnologie elettrificate che contribuiscono a migliorare l’efficienza energetica. Tra le novità più interessanti troviamo la motorizzazione TCe 140, un’esclusiva per questo modello che utilizza un sistema mild hybrid a 48V. Questa tecnologia supporta il motore durante le fasi di avviamento e accelerazione, diminuendo sia il consumo di carburante che le emissioni di CO2, due aspetti cruciali in un’epoca in cui la sostenibilità è al centro delle preoccupazioni.
Un altro punto di interesse è rappresentato dalla motorizzazione Eco-G 140, una soluzione bifuel GPL/benzina che, come la TCe 140, integra un sistema mild hybrid. Gli ordini per questa motorizzazione saranno disponibili a partire da aprile 2025. Un’importante novità è la motorizzazione Hybrid 155, dotata di cambio automatico e presente in tre degli allestimenti disponibili, nonché una versione 4×4 con cambio manuale a 6 rapporti e sistema mild hybrid, pensata per gli amanti del fuoristrada.
Allestimenti distintivi del Dacia Bigster
Il Dacia Bigster si presenta con un’ampia gamma di allestimenti, composta in fase di lancio da quattro opzioni diverse. Il primo livello, definito Essential, mira a rappresentare l’essenzialità del marchio, con dotazioni pensate per chi cerca un veicolo pratico e funzionale. Proseguendo, l’allestimento Expression offre una maggiore ricchezza di accessori e opportunità di personalizzazione degli interni, evidenziando l’attenzione ai dettagli tipica della casa romena.
Per chi desidera un’esperienza di guida più esclusiva, sono disponibili i modelli top di gamma: l’Extreme e il Journey. L’Extreme si rivolge a chi ama l’avventura e l’outdoor, dotato di un tetto panoramico apribile e vetri posteriori oscurabili, oltre a un display da 10” pensato per il driver. D’altro canto, il Journey è studiato per i lunghi viaggi, con un portellone posteriore motorizzato e un ambiente interno curato nei dettagli. In tal modo, il Bigster non è solo un veicolo, ma un compagno di viaggio per diverse esperienze.
Design e caratteristiche estetiche del Bigster
Il design del Dacia Bigster è il risultato di un attento studio estetico e funzionale. Tra le opzioni di personalizzazione disponibili, spicca la tonalità metallizzata Indigo Blu, che conferisce un’impronta distintiva al veicolo. A questo si aggiunge la possibilità di scegliere la carrozzeria Bi-Tono, disponibile per gli allestimenti Extreme e Journey, dove il contrasto con il tetto nero è particolarmente apprezzato.
Le finiture interiori sono pensate per offrire un elevato comfort durante la guida. Ogni allestimento è progettato per soddisfare le esigenze dei vari clienti, creando un ambiente che si adatta a diverse situazioni, dall’avventura all’uso quotidiano. Dacia ha incluso materiali di alta qualità e soluzioni di design pratiche e moderne, permettendo al Bigster di emergere in un mercato competitivo.
Il debutto del Dacia Bigster in Italia rappresenta un passo significativo per il brand, che continua a innovare e ad adattarsi alle nuove tendenze del settore automobilistico. Con la varietà di motorizzazioni e allestimenti, questo nuovo C-SUV è pronto a soddisfare un ampio pubblico di automobilisti in cerca di un’auto funzionale e alla moda.