DS Automobiles presenta il suo nuovo modello N°8, un’innovativa ammiraglia completamente elettrica, concepita per rinnovare un brand già di per sé prestigioso all’interno del gruppo Stellantis. La produzione avrà luogo nel sito lucano di Melfi, che ha vissuto un periodo di rilevante crisi produttiva. Con la capacità di attrarre l’attenzione dei guidatori grazie al suo design unico e alle elevate prestazioni, la DS N°8 punta a rappresentare un nuovo capitolo per l’azienda e per la richiesta crescente di veicoli elettrici.
Design audace e prestazioni elevate
Il nuovo modello N°8 di DS Automobiles si distingue per un design audace e originale, che rielabora il concetto di SUV e fastback. La silhouette cattura l’attenzione, con una lunghezza di 4,82 metri, 1,90 metri di larghezza e 1,58 metri di altezza. La linea continua tra il tetto curvo e lo spoiler integrato nel portellone posteriore conferisce un aspetto elegante e sportivo. L’auto esibisce un Cx di 0,24, evidenziando l’attenzione per l’aerodinamica ottimale.
Uno dei dettagli più affascinanti è rappresentato dalla griglia a LED, conosciuta come DS Luminascreen, che integra un logo retroilluminato, richiamando le suggestioni della concept car DS Aero Sport Lounge. Questa griglia non solo svolge un ruolo estetico, ma migliora anche la visibilità del veicolo nelle condizioni di scarsa illuminazione, aumentando la sicurezza.
Interni raffinati e tecnologia all’avanguardia
Gli interni della DS N°8 sono concepiti per offrire un’esperienza di guida senza pari. I pannelli delle porte, elegantemente progettati, integrano l’impianto audio di alta qualità e presentano un’illuminazione ambientale curata nei minimi dettagli. Al centro dell’abitacolo spicca un display da 16 pollici dedicato all’infotainment, basato sul sistema DS IRIS 2.0, equipaggiato con funzionalità avanzate come ChatGPT.
In aggiunta, il cruscotto dispone di uno schermo da 10,25 pollici dedicato al conducente, fornendo informazioni vitali in modo chiaro e intuitivo. Per gli interni, gli utenti possono scegliere tra rivestimenti di pelle nappa ed Alcantara, creando un ambiente lussuoso anch’esso arricchito da inserti in alluminio e legno pregiato. Al momento, sono disponibili due allestimenti, il Pallas e l’Étoile, così da offrire opzioni diverse a seconda delle preferenze dei clienti.
L’importanza della produzione a Melfi
Non è solo il modello a catturare l’attenzione, ma anche il contesto produttivo in cui verrà realizzato. Lo stabilimento Stellantis di Melfi ha affrontato un notevole calo della produzione, con una perdita del 63,5% nel 2024 rispetto all’anno precedente, e oltre 108.000 unità in meno. Il segretario generale della Fim Cisl, Ferdinando Uliano, ha sottolineato come l’impianto abbia prodotto solo 62.080 veicoli, di cui il 30% rappresentato dalla Fiat 500X, il 30% dalla Jeep Renegade e il 40% dalla Jeep Compass.
Questa nuova strategia mira a rilanciare la produzione e portare nuovi volumi lavorativi, portando a sette i modelli prodotti a Melfi, includendo anche le varianti ibride di altri modelli ma escludendo la DS N°8, che rimarrà un’elettrica esclusiva. A partire da marzo, la produzione dell’ammiraglia DS inizierà, seguita dall’avvio della Compass elettrica a giugno. Entro la fine del 2025, le preserie della Compass ibrida saranno in corso, con una produzione ufficiale attesa nel primo semestre del 2026.
Verso un futuro elettrico
La scelta di sviluppare un’ammiraglia elettrica come la DS N°8 si inserisce in un contesto più ampio, di crescente attenzione alla sostenibilità e alla mobilità elettrica. Stellantis, con le sue recenti decisioni produttive, si allinea alle necessità di un mercato in continua evoluzione, cercando di rispondere alle richieste di un pubblico sempre più consapevole delle problematiche ambientali.
La speranza per Stellantis è che, con i nuovi modelli e le strategie rinnovate, il sito di Melfi possa tornare a produzioni floride e soddisfare le esigenze di un mercato che si orienta verso l’elettrico. Con la fine della produzione della 500X e della Renegade, il gruppo si appresta a scrivere un nuovo capitolo nella sua storia, puntando su modelli elettrici e ibridi per affermarsi nel competitivo panorama dell’auto.