Igor Gorgonzola Novara trionfa a Roma e continua la sua corsa vincente nel campionato di A1

La settima vittoria consecutiva dell’Igor Gorgonzola Novara si è materializzata il 15 gennaio contro la Smi Roma, in una partita che ha visto le piemontesi dominare l’incontro. La classifica del campionato di A1 di pallavolo femminile si sta delineando, con le squadre al vertice che mantengono un ritmo serrato e Roma che si trova sempre più in difficoltà.

La vittoria schiacciante di Novara a Roma

È stata una prestazione superlativa per l’Igor Gorgonzola Novara, che ha messo in mostra la propria superiorità al PalaTiziano sconfiggendo la Smi Roma con un secco 0-3. I set sono terminati 14-25, 27-29, 17-25, evidenziando un divario netto tra le due formazioni. Le ragazze di Bernardi hanno incantato con un gioco solido e incisivo, riuscendo a chiudere il primo e il terzo set senza affanni. Roma, sebbene priva della sua top scorer Orvosova e della schiacciatrice Melli, ha tentato di rimanere in partita, con Adelusi e Schoelzel pronte a prendere le redini. Tuttavia, il secondo set ha rivelato le fragilità della squadra giallorossa, che ha mostrato qualche segno di incisività, ma non abbastanza per impensierire le avversarie.

La prestazione di Tolok, riconosciuta come MVP e top scorer dell’incontro con 24 punti, è stata determinante. Anche gli attacchi sono stati decisivi, con Novara che ha registrato un 41% rispetto al 25% di Roma, evidenziando una differenza sostanziale in termini di efficacia offensiva. La classifica ora vede Novara al terzo posto con 38 punti, mentre Roma arranca, agganciata a 10 punti da Talmassons.

Conegliano mantiene il passo da campione

Nella sfida tra Volley Bergamo e Prosecco Doc Imoco Conegliano, le venete hanno continuato a impressionare, collezionando la loro sedicesima vittoria consecutiva con un netto 0-3. Il punteggio finale di 22-25, 20-25, 21-25 dimostra l’assoluta superiorità della squadra di Santarelli, che ha dimostrato un attacco efficace e una ricezione precisa, evidenziando un rispettivo 45% e 62% nei fondamentali. De Gennaro, premiato come MVP, ha avuto un ruolo cruciale, evidenziando un’abilità in ricezione che ha reso difficile per Bergamo trovare ritmi di gioco. Lubian ha contribuito notevolmente, segnando 14 punti di cui 2 muri e 1 ace. Al contrario, Bergamo ha visto la sua Cese Montalvo in difficoltà, costantemente sotto pressione e incapace di impostare il gioco necessaria per la squadra.

Pinerolo si rialza contro Firenze

Dopo due sconfitte consecutive, il Wash4Green Pinerolo ha trovato la vittoria schiacciando Il Bisonte Firenze in tre set. Il punteggio di 25-21, 25-18, 25-22 riflette una partita in cui le padrone di casa hanno saputo reagire e tornare a vincere. Firenze, nonostante un impegno evidente, ha accumulato ben 25 errori, di cui 16 solo in battuta, un fattore che ha inciso sul match a favore delle pinelle. La prestazione di Moro, nominata MVP, e i 15 punti ciascuno da Sorokaite e Smarzek hanno dimostrato un buon livello di volley. Malual per Firenze ha cercato di contrastare la situazione ma con un’attività d’attacco sotto tono.

Colpo di Perugia a Chieri

Perugia ha espugnato il campo del Reale Mutua Fenera Chieri ’76, in un match in cui ha dominato al netto di una grande prestazione di Nemeth, supportata da Traballi e Ungureanu. Il punteggio di 1-3 mette in risalto la cattiva serata di Chieri, che non ha trovato la giusta continuità né in attacco né in difesa. L’intensità del gioco ha giocato a favore delle Black Angels, che si sono allontanate dalla zona retrocessione.

Scandicci mantiene l’imbattibilità in casa

Infine, il Savino Del Bene Scandicci ha trionfato contro Eurotek Uyba Busto Arsizio con un secco 3-0. Questo risultato, con set terminati 25-18, 25-14, 25-17, conferma l’imbattibilità casalinga della squadra toscana, che ha giocato con determinazione e successo. La squadra ha saputo mantenere il ritmo, e l’ottima performance di Antropova con 14 punti ha contribuito a chiudere rapidamente il match. Le lombarde, invece, hanno faticato a trovare un attacco convincente, rimanendo indietro per tutto il match.

Nel complesso, il campionato continua a essere avvincente, con squadre che si sfidano in un gioco che si fa sempre più intenso e competitivo. Le prossime partite si preannunciano ricche di emozioni e colpi di scena.