Il piatto autunnale (light e saporitissimo) preferito dai Vip : servono solo 2 ingredienti

Piatto autunnale golosissimo

Scoprire nuove ricette può essere un’ottima aggiunta al nostro repertorio culinario, specialmente quando si tratta di piatti leggeri, gustosi e soprattutto vegetariani .  Pietanze colorate e saporite che sorprenderanno e  chiunque.

Se pensate che i piatti vegetariani siano noiosi e poco appetitosi, vi sbagliate di grosso! Oggi vi presentiamo una preparazione a base di zucca e zucchine che sicuramente lascerà tutti a bocca aperta: lo sformato filante. Lo sformato di zucca e zucchine è qui per ribaltare questa convinzione. Anche chi di solito è scettico verso queste verdure sarà conquistato dalla cremosità della provola e dalla delicatezza della zucca, mentre le zucchine doneranno una freschezza innegabile al piatto. Questo piatto è perfetto da servire a una cena con amici o come idea per il pranzo della domenica in famiglia. È talmente saporito che anche i bambini faranno a gara per ottenere il loro pezzo!

L’aspetto colorato e filante dello sformato renderà il piatto un vero e proprio protagonista sulla tavola. Non c’è bisogno di essere chef esperti per prepararlo: seguendo semplici passaggi potete ottenere un risultato che stupirà anche il palato più esigente. E la cosa migliore è che, pur essendo così ricco di sapore, con solo 290 calorie a porzione non farete alcun sacrificio alla vostra dieta. Insomma, una ricetta perfetta per chi ama mangiare bene senza rinunciare alla leggerezza!

Ingredienti semplici per un successo garantito

La preparazione dello sformato filante di zucca e zucchine richiede ingredienti facili da reperire e sicuramente già presenti nella vostra cucina. Ecco cosa vi occorre per sei porzioni: 700 gr di zucca, una zucchina grande, 250 gr di provola light, 60 gr di parmigiano grattugiato, 30 gr di pangrattato, olio extra vergine di oliva, farina, pepe e sale.

Ma non lasciatevi ingannare dalla semplicità degli ingredienti! Ogni componente si unisce in modo armonioso per creare un mix di sapori che esploderà in un gioco di consistenze, dal cremoso della provola, al dolce della zucca, fino alla freschezza delle zucchine. Ciò che rende questo sformato davvero irresistibile è la combinazione di strati ben bilanciati. Intervallando la provola tra le fette di verdure, si otterrà un effetto filante che sicuramente farà risaltare il piatto!

sformato filante
Lo sformato filante autunnale di zucchine e zucca…un pieno di sapore e leggerezza. (www.angolodifarenz.it)

Utilizzando ingredienti freschi e di qualità, il sapore finale ne guadagnerà sicuramente in magnificenza. Quindi, preparatevi a raccogliere i complimenti e magari anche qualche richiesta per la ricetta da parte degli ospiti.

Iniziamo con la preparazione, che, vi assicuriamo, è più semplice di quanto possiate pensare. Per prima cosa, prendete un piatto e versateci della farina, aggiungendo sale e pepe a vostro piacimento. Dopo aver mescolato bene gli ingredienti, mettete da parte il piatto. Poi, spuntate la zucca e la zucchina; per la zucca, tagliatela a rondelle e per la zucchina, invece tagliatela in lunghezza per ottenere fette di circa 3 millimetri.

Ora, l’operazione di impanatura: prendete le fette di zucca e zucchine e passatele nella farina, assicurandovi di coprire bene entrambi i lati. A questo punto, in una leccarda già foderata con carta da forno unta con un filo d’olio, cominciate a disporre un primo strato di zucca. Cospargete il tutto con un pizzico di sale e pepe, quindi aggiungete pezzi di provola e spolverate con parmigiano grattugiato. Continuate a stratificare le fette di zucchina, alternando provola e condimenti, fino a esaurimento degli ingredienti, e ricoprendo infine con una generosa spolverata di pangrattato e un goccio d’olio.

Adesso, mettete il tutto nel forno preriscaldato a 180°C e lasciate cuocere per 45 minuti, ma ricordate di controllare a metà cottura per verificare che non sia già pronto! La pazienza avrà sicuramente le sue ricompense al momento di sfornare: un profumo avvolgente riempirà la cucina.

Prima di presentarvi alla vostra famigliarità con questa ricetta, ci sono alcuni piccoli trucchi da considerare! Ad esempio, se preferite un sapore più delicato, potete optare per il fior di latte, ma ricordate di scolarlo bene prima di utilizzarlo. Questa scelta non solo cambierà il gusto, ma porterà anche a un diverso gioco di consistenze nel piatto. Inoltre, potete personalizzare la ricetta con spezie a vostra scelta. Un pizzico di maggiorana o origano può magicamente trasformare il piatto, donandogli una nuova dimensione di sapore del resto la cucina è il luogo dove la creatività prende forma. Buon appetito.