It-Wallet: l’accessorio segreto che devi avere!

Saranno, infatti, i primi 50mila cittadini selezionati a compiere i primi passi caricando documenti come patente, carta della disabilità e tessera sanitaria.

Il fine ultimo è di rendere It-Wallet operativo a pieno regime entro il 2025. E non è finita qui, perché dal 4 dicembre il progetto sarà accessibile a tutti.

Uno dei principali argomenti di discussione che ha acceso la polemica attorno a It-Wallet è la presunta obbligatorietà del suo utilizzo, cosa completamente falsa. La confusione a riguardo ha generato diverse affermazioni errate che girano in rete, lasciando spazio a interpretazioni incorrette. Infatti, secondo quanto stabilito dal dipartimento per la Trasformazione digitale della presidenza del Consiglio dei ministri, non è affatto obbligatorio aderire a It-Wallet. L’idea che possa trasformarsi in uno strumento di sorveglianza da parte delle autorità è altresì infondata.

Quindi, chi deciderà di utilizzare questo innovativo wallet avrà la possibilità di raccogliere in un unico luogo i propri documenti personali. Gli utenti potranno scegliere di caricare vari documenti in formato digitale, creando così un archivio pratico. Dall’altra parte, chi non vorrà avvalersi di questo sistema potrà continuare a utilizzare i documenti tradizionali, senza alcun problema nell’interagire con enti pubblici o privati come ha sempre fatto. Quindi, non c’è da farsi prendere dall’ansia, perché l’uso di It-Wallet è stato pensato come un’opzione, non come un obbligo.

It wallet (Facebook) (angolodifarenz.it)

Countdown per il lancio: tutte le novità su It-Wallet

Il lancio di It-Wallet è fissato in diverse fasi.  Ma il piano non finisce qui. Dal 6 novembre, la chiamata si espanderà e includerà ulteriori 250mila utenti. Non ci fermeremo qui, certo, perché dal 20 novembre si arriverà a un milione di utenti pronti a utilizzare questa nuova piattaforma. Infine, l’apertura al resto della cittadinanza sarà il 4 dicembre. Non mancheranno i documenti digitali, che fin da subito porteranno valore legale: inizialmente, sarà possibile caricare patente, tessera sanitaria e carta europea della disabilità.

Il wallet sarà integrato nell’App Io e si potrà accedere dall’area “portafoglio”. Un elemento interessante è che si prevede la portabilità di numerosi documenti. In un secondo momento, si potrà caricare una vasta gamma di documenti personali, professionali e attestazioni. Parlando di certificati e documenti rilasciati da enti pubblici, porteranno con sé una serie di vantaggi, come la comodità di non dover portare sempre con sé i documenti cartacei. Altre chicche saranno i documenti legati ai trasporti e ad eventi culturali, ampliando così le possibilità di utilizzo del portafoglio digitale.

Quindi, man mano che ci avviciniamo al lancio, l’attesa cresce e con essa le novità su It-Wallet si moltiplicano. Siamo tutti curiosi di scoprire come si integrerà nella vita quotidiana delle persone, rendendo tutto un po’ più semplice e veloce.

Published by
Roberto Arciola