Serie C, gli highlights del weekend: risultati e sorprese nei vari gironi

Nel weekend di Serie C, il campo ha riservato risultati inattesi e grandi prestazioni, coinvolgendo squadre che lottano per la promozione e altre che cercano punti per la salvezza. Le sfide di domenica hanno messo in luce le dinamiche interessanti di ogni girone, evidenziando le fatiche di alcune squadre e le gioie di altre. Ecco un’analisi dettagliata delle partite più significative di ciascun girone, anche se una sfida tanto attesa, Potenza-Benevento, è stata rinviata per maltempo.

Girone A: il Vicenza rosicchia punti, la capolista pareggia

Nel Girone A, un risultato sorprendente ha fatto sorridere il Vicenza, che ha accorciato le distanze dalla capolista Padova. Quest’ultimo, infatti, non è andato oltre l’1-1 in casa contro l’Arzignano. Pur schierandosi con un 4-4-2, il Padova non è riuscito a capitalizzare il vantaggio iniziale offerto da Varas, che ha trovato la rete con un tiro cross. La risposta dell’Arzignano è arrivata a metà ripresa con il gol di Mattioli, lesto nello sfruttare un errore difensivo. Nonostante la reazione veemente della capolista, la difesa guidata da Boseggia ha retto bene, mantenendo il risultato.

Questa situazione ha dato slancio al Vicenza, che ha conquistato tre punti fondamentali superando l’AlbinoLeffe con un netto 2-0. Entrambi i gol sono arrivati nel secondo tempo, grazie a Rolfini, in grande forma con cinque gol nelle ultime quattro partite, e Capone, finalmente a segno dopo un lungo digiuno. Il Vicenza si dimostra quindi in ascesa, mentre il Padova deve ora rispondere alle crescenti pressioni della concorrenza.

Sul fronte salvezza, la Feralpisalò ha continuato la sua scalata nella classifica, portando a casa un successo contro la Pro Patria con un gol di Di Molfetta realizzato nei minuti finali. Gli ospiti hanno pagato il dazio, dopo aver sbagliato un rigore e subito una espulsione, avendo così sprecato un’importante opportunità di portare a casa punti. Ad avvelenare ulteriormente la loro situazione, il fatto che la Feralpisalò ha saputo sfruttare al meglio la situazione.

Girone B: l’Entella riprende la vetta, la Torres si fa avanti

Nel Girone B, l’Entella ha recuperato il primato solitario grazie alla vittoria di misura contro l’Ascoli. La partita, terminata 1-0, è stata decisa da Bariti che ha sbloccato il punteggio alla mezz’ora. Il portiere Del Frate ha poi compiuto interventi decisivi per mantenere il vantaggio, blindando il risultato e riportando i liguri in cima alla classifica. Da segnalare che l’Ascoli non perdeva da dieci partite, evidenziando così l’importanza del successo per l’Entella.

Ma non è solo l’Entella ad animare la classifica del girone. La Torres ha dato il colpo di grazia al Milan Futuro, infliggendo un pesante 5-1 che le consente di agganciare il Pescara al terzo posto. Nonostante un inizio di partita complicato, la Torres ha messo in mostra grande incisività offensiva, con una menzione particolare per Varela, autore di tre gol nelle ultime tre partite. Il Milan ha trovato un minimo di speranza grazie a Magrassi, neo arrivato, ma l’errore è stato troppo tardivo per cambiare le sorti della gara.

Altre prestazioni degne di nota nel girone hanno visto la Vis Pesaro consolidarsi al quinto posto, con una vittoria per 3-0 sul Legnago, mentre l’Arezzo ha subito la rimonta dal Pineto, vedendosi ribaltare un iniziale vantaggio. La situazione si fa sempre più tesa per le squadre coinvolte nella lotta per i playoff.

Girone C: travolge il Trapani, Juventus Next Gen in risalita

Nel Girone C, un Trapani travolto da un Crotone in ottima forma ha subito una sconfitta netta per 3-0 nella propria casa. È stata una partita decisa già nel primo tempo, con i gol di Giron, Tumminello e Gomez. Questa sconfitta segna un passo indietro per il Trapani sotto la guida di Capuano, su cui ora gravano pressioni maggiori.

Al contrario, la Juventus Next Gen continua a sorprendere e a risalire la classifica, piombando su un Catania in difficoltà e conquistando una vittoria importante per 2-1. I due gol di Afena-Gyan e Semedo hanno evidenziato il talento giovanile bianconero, mentre il gol di Lunetta ha solo attenuato i danni per il Catania. Quest’ultimo, infatti, è ancora a secco di punti nel 2025, sollevando diversi interrogativi sul futuro della squadra.

Le complicazioni non finiscono qui per il Catania, costretto a guardarsi le spalle con una Turris in grave difficoltà. Il Latina ha approfittato della situazione, annichilendo la Turris con un eloquente 4-1. Tra i marcatori c’è l’ex Ekuban, che ha messo a segno un gol, mentre Petrman ha impressionato con la sua prestazione da leader.

L’animosità delle partite e l’incertezza sui risultati rendono il campionato di Serie C avvincente e ricco di emozioni, con ogni squadra pronta a dare battaglia fino all’ultimo minuto.