Cosa fa oggi l’amatissimo attore Terence Hill dopo l’addio alla fortunata serie di Rai Uno Don Matteo: eccolo oggi.
Uno degli attori più amati dal pubblico nostrano, un autentico mito del grande e piccolo schermo che insieme all’amico di sempre Carlo Pedersoli, in arte Bud Spencer, ha formato una coppia leggendaria del cinema italiano. Stiamo parlando chiaramente di Terence Hill, all’anagrafe Mario Girotti.
Per oltre 13 stagione, dal 2000 al 2022, Terence Hill ha interpretato Don Matteo nell’omonima serie di successo di Rai Uno. Un ruolo che ha conquistato il grande pubblico, definendo – insieme a Il Commissario Montalbano con Luca Zingaretti – l’epoca d’oro delle fiction targate Viale Mazzini.
Come sappiamo, dalla scorsa stagione, Terence Hill non fa parte più del cast di Don Matteo. Nella 13esima stagione è apparso, brevemente, in due episodi (il primo e l’ultimo), uscendo definitivamente fuori dalla narrazione. Oggi il protagonista è Don Massimo, interpretato da Raoul Bova, ma in tanti sognano il ritorno di Terence Hill. Ma cosa fa oggi l’attore 85enne?
Terence Hill oggi, parla Nino Frassica
Nel corso di un’intervista rilasciata a Il Corriere della Sera, Nino Frassica – protagonista di Don Matteo nel ruolo del Maresciallo Cecchini – ha parlato della serie e dell’amico Terence Hill. L’attore e comico siciliano ha raccontato diversi aneddoti su Hill, partendo dagli inizi della serie, oltre vent’anni fa: “Quando Oldoini (ideatore della fiction n.d.r.) mi disse che Terence Hill avrebbe fatto Don Matteo ero incredulo. Terence per me era una sorta di leggenda, pensavo che non esistesse davvero. Quando mi chiamò al telefono la prima volta, pensai a uno scherzo”.
Frassica ha rivelato che oggi Terence Hill vive in Germania – dove si è trasferito diversi anni fa – e non conduce certo un’esistenza da “pensionato”, anzi. Ha racconto il comico: “Corre 20 chilometri al giorno con un minifrigo da hotel sulla schiena. Poche persone come lui hanno un’energia di così lunga durata. Merito delle sue abitudini sane e quasi monacali. Pensi che una volta finimmo una stagione e decidemmo di fare una grande festa, una baldoria. Glielo dicemmo e lui rispose: ‘Benissimo, facciamo intorno alle sette di sera?’”.
Chi spera di rivederlo in Don Matteo, però, resterà deluso. L’attore, non poco tempo fa, ha rivelato il motivo dell’addio: Terence Hill avrebbe chiesto alla produzione di “trasformare” la serie, che richiede mesi per essere girata, in film tv, come accaduto a Il Commissario Montalbano, dal momento che non riusciva più a reggere i ritmi. Richiesta però che venne respinta. Ad ogni modo, il personaggio di Don Matteo è definitivamente uscito dalla narrazione, anche se ricompare nei dialoghi dei protagonisti storici della serie (come Cecchini).